Anagrafica Azienda
Nella sezione “Anagrafica Azienda” è possibile consultare, aggiornare e inserire i dati relativi alla sede legale dell’azienda.
Nella parte destra della schermata, sono disponibili diversi campi per l’inserimento delle credenziali di accesso ai servizi esterni. Ad esempio, per accedere al servizio ALE del FE offerto da Ecocamere, è necessario inserire il Client ID e il Client Secret forniti dal servizio nell’apposita sezione. Se si desidera utilizzare credenziali dimostrative, è possibile selezionare l’opzione “Demo”.
È importante specificare anche la data di scadenza delle credenziali, poiché il software invierà un avviso quando queste saranno prossime alla scadenza.
La stessa procedura si applica alle credenziali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso cui è possibile accedere alla banca dati nazionale per verificare le autorizzazioni di trasportatori e autocarri.
Ad esempio, per ottenere una statistica suddivisa per codice CER, il sistema genera una tabella riepilogativa che mostra la quantità di rifiuti movimentati per ogni codice CER, con una rappresentazione grafica dei dati.
È possibile applicare filtri per affinare l’analisi. Ad esempio, si possono selezionare solo i movimenti di scarico destinati a specifici impianti, oppure visualizzare le statistiche per uno o più trasportatori o per determinate classi di recupero o smaltimento. I filtri sono combinabili per analisi più dettagliate.
Per ottenere, ad esempio, una statistica dei rifiuti pericolosi movimentati verso l’impianto Eurorecuperi Modena, possiamo applicare il filtro “Pericoloso”. A questo punto, la tabella riepilogativa mostrerà solo i codici CER pericolosi.
Anagrafica Soggetti
La sezione “Anagrafica Soggetti” consente di registrare e modificare le informazioni relative ai soggetti con cui l’azienda collabora abitualmente, come intermediari, trasportatori e impianti.
Per registrare un nuovo soggetto, occorre completare tutti i campi obbligatori. Se si dispone della partita IVA o del codice fiscale del soggetto, è possibile utilizzare la funzione “Carica dati da partita IVA” per compilare automaticamente i dati, e successivamente salvare le informazioni inserite.
È poi necessario specificare il tipo di attività svolta dal soggetto, selezionando tra trasporto, intermediazione, impianto o una combinazione di queste opzioni. Nella colonna di destra, è possibile aggiungere dettagli su autorizzazioni, veicoli, conducenti, luoghi di carico e depositi temporanei associati al soggetto.
Per ogni nuova autorizzazione, è importante indicare la data di scadenza, così che il sistema possa generare alert in fase di compilazione di formulari e registri di carico e scarico, segnalando eventuali errori. È inoltre necessario elencare i rifiuti autorizzati, inserendo i codici CER separati da uno spazio nella sezione dedicata.
Se il soggetto registrato è un trasportatore, è consigliato inserire anche i veicoli, i rimorchi e le targhe, oltre ai conducenti, per velocizzare la compilazione del FIR (Formulario Identificazione Rifiuto).
Anagrafica Rifiuti
Nella sezione “Anagrafica Rifiuti” è possibile registrare le schede relative ai codici CER abitualmente trattati dall’azienda.
Per censire un nuovo rifiuto, si inizia specificando il codice CER. È possibile aggiungere una descrizione interna del rifiuto nel campo “Descrizione”.
I campi “Annotazioni per stampa FIR” e “Caratteristiche per stampa FIR” permettono di predefinire annotazioni e caratteristiche specifiche che verranno visualizzate automaticamente nella compilazione del formulario per il codice CER scelto. È inoltre possibile selezionare lo stato fisico del rifiuto (come solido, fangoso, liquido, aeriforme, vischioso, ecc.).
Si può anche indicare il tipo di recupero o smaltimento previsto per il codice CER. Se l’azienda collabora regolarmente con specifici gestori per questo codice, è possibile impostare tali gestori come “predefiniti” per una selezione automatica in fase di compilazione del FIR.
Guarda i tutorial completi
Cerchi un software per il RENTRi?
Prenota la tua Demo gratuita
Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e offrirti una dimostrazione delle funzionalità del software.