SistemaRentri e la conservazione sostitutiva

L’archiviazione sostitutiva secondo il R.E.N.T.Ri.
La conservazione sostitutiva dei documenti del Registro Nazionale Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) rappresenta un elemento fondamentale per garantire una gestione trasparente e conforme dei rifiuti in Italia. Il RENTRI, istituito per monitorare i flussi di rifiuti dalla produzione allo smaltimento, consente di tracciare ogni movimento in modo preciso, riducendo il rischio di pratiche illecite.

Archiviare i documenti in modalità legalmente valida è essenziale per assicurare trasparenza, tracciabilità e conformità normativa. Questo processo protegge le imprese e l’ambiente, garantendo una gestione sicura e accessibile delle informazioni, in linea con le disposizioni di legge. La corretta conservazione dei dati RENTRI è, dunque, un pilastro nella lotta contro lo smaltimento illegale e nella promozione di un sistema sostenibile e responsabile.
SistemaRentri: Conservazione Sostitutiva Automatica dei Documenti
Il software SistemaRentri include tra le sue funzionalità di base la dei documenti, come il FIR e il Registro Cronologico, la cui archiviazione a norma è obbligatoria. Attivando il servizio, ogni documento viene automaticamente integrato in un processo che ne garantisce il valore legale.
A partire dal 31 gennaio 2025, gli utenti che non utilizzano il servizio integrato potranno comunque esportare i documenti prodotti da QRP o RG per affidarli a un diverso conservatore. Questa flessibilità consente di adeguarsi alle esigenze specifiche delle imprese, assicurando la conformità alle normative.
Termini di archiviazione
Con SistemaRentri, il processo di conservazione sostitutiva dei documenti segue gli stessi termini previsti per i documenti contabili e fiscali: deve essere completato entro la data di presentazione della denuncia dei redditi relativa all’anno di riferimento del documento.
Per gli utenti che non utilizzano il servizio integrato, sarà possibile, a partire dal 31 gennaio 2025, esportare i documenti prodotti da QRP o RG per affidarli a un diverso conservatore, garantendo comunque la conformità normativa.
Condividi articolo con:

Tre buoni motivi per adottare SistemaRentri

Passaggio
impercettibile

L’impatto per i nostri clienti sarà minimo perche’ forniamo una soluzione completa che rende il passaggio al rentri impercettibile!

Trasferimento
dati

Hai già un file excel o un altro software di gestione rifiuti? Non ti preoccupare, importiamo noi il tuo archivio dati!

Risparmia
tempo

SistemaRentri è progettato per essere intuitivo e facile da usare, consentendo una gestione dei rifiuti veloce e senza complicazioni.

Prenota la Demo gratuita

Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e offrirti una dimostrazione delle funzionalità del software SistemaRentri.